Laboratorio Teatrale per Bambini [8-13 anni]


Insegnante: Riziero Pecoraro (curriculum)

Il laboratorio,oltre a fornire i fondamenti dell’arte della recitazione, mira al raggiungimento di una maggiore consapevolezza e sviluppo delle proprie capacità espressive, comunicative e relazionali, con il risultato finale di una più chiara consapevolezza di sé, un accrescimento dell’autostima ed un netto miglioramento nello svolgimento di qualunque attività l’allievo si trovi a svolgere attraverso alcuni principi base dell’arte dell ‘attore.

Le sedute di laboratorio si snoderanno attraverso tre punti principali

I PARTE

FASE PRE-ESPRESSIVA
In questa parte gli allievi imparano a conoscere il loro corpo e la loro voce, migliorando le capacità oratorie,sia nella qualità che nel bagaglio lessicale.
Una maggiore consapevolezza del proprio corpo aiuta inoltre ad accrescere la sicurezza nei rapporti interpersonali e la propria autostima.
Sotto il punto di vista strettamente teatrale, l’allievo migliorerà la fonetica,la pronuncia,la potenza della propria voce. Accrescendo inoltre il controllo e la conoscenza del proprio corpo sarà in grado di personalizzare anche a livello
fisico il proprio personaggio.
Questa consapevolezza permetterà loro di affrontare la sgconda fase senza impedimenti, rendendo più semplice e fluido il processo creativo

II PARTE

FASE ESPRESSIVA
E’ questa la fase della creazione, dove l’allievo, opportunamente stimolato, sarà in grado di “improvvisare” e risolvere le “consegne” a lui assegnate.
Imparerà inoltre a concentrarsi sull’obiettivo da raggiungere e a lavorare di squadra, il tutto nella piena libertà espressiva e di azione.
Teatralmente questo lavoro si tradurrà nello studio e nello sviluppo del personaggio e delle relazioni con gli altri personaggi dell ‘eventuale messa in scena.

III PARTE

FASE ANALITICA
E’ la fase dell’analisi dell’intera seduta del laboratorio, dove confrontare sensazioni, commenti, domande. Una fase molto importante per razionalizzare e fissare tutto ciò che fino a questo momento viene messo in atto in maniera quasi istintiva.

Alla fine dell’intero ciclo, i ragazzi prepareranno una performance per mostrare quanto svolto nell’arco del periodo laboratoriale.
Tengo a precisare che questo ultimo è forse il momento meno importante di tutto il lavoro, quello dove lo stress dell’esibizione ha la meglio sul valore effettivo di quanto sviluppato in precedenza.
Inoltre prediligo performance ideate dagli stessi allievi rispetto a copioni precostituiti, dal momento che il fine ultimo del laboratorio,oltre la recitazione, è il miglioramento delle capacità personali dell’allievo.

Il laboratorio prevede incontri settimanali della durata di 1h e 30 ed un saggio di fine anno; il costo è di euro 45,00 al mese.

-> Per info e prenotazioni è disponibile la pagina contatti.
-> Oppure contattare il 338-2300246